sabato, 23 Febbraio, 2019

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto tenerissimo, semplice e gustoso.

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 80 minuti

Ingredienti
1,2 kg Arista di maiale
n°3 coste di sedano
n°5 di carote
n°2 cipolle bianche
un bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
alloro
1 spicchio d’aglio
250 ml di latte intero
sale
pepe nero
rosmarino

arista-al-latte

Procedimento

Per preparare l’arista di maiale al latte legate il pezzo di carne con dello spago da cucina e infilate al di sotto un rametto di rosmarino.

Scaldate per qualche minuto l’olio di oliva in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia. A questo punto scottate l’arista da tutti i lati per 3-4 minuti, in modo da formare la crosticina in superficie.

Durante la rosolatura della carne, aggiustate anche di sale e di pepe e poi sfumate con il vino bianco rigirando ancora fin quando l’alcol non è completamente evaporato.

Nel frattempo pulite sedano, carota e cipolla e tagliate tutto a tocchetti grossolani.

Prendete la teglia e ponete le verdure e l’arista. Irrorate la carne insieme alle verdure con il fondo di cottura. Unite anche le foglie di alloro ed il latte.

Infine coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 170° per 30 minuti, dopodiché togliete il foglio di alluminio e ultimate la cottura, per altri 30 minuti a 180°. Per verificare la cottura munitevi di un termometro per arrosti e accertatevi che la temperatura, al centro del pezzo di carne, sia di 68°.  A cottura ultimata, riponete l’arista su un tagliere e lasciate intiepidire.

Preparate la salsa: versate tutto il fondo di cottura nel boccale di un mixer, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio, e frullate con il mixer ad immersione per ottenete una crema liscia e senza grumi.

Affettate la carne, accompagnatela con la propria salsa e un contorno di verdure.

Tags: , , , , , , , , , , ,